Il libro scritto da Marco Tomatis, è stato pubblicato nel 2008 e ripubblicato nel 2015 in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale. Il protagonista è Lorenzo, un ragazzo di undici anni che, mentre a Torino, nell’agosto del 1917 infuriano i tumulti contro la Guerra, si scontra con un uomo a cui cade una misteriosa borsa. Il ragazzo la afferra e, inseguito dalla polizia, fugge su un treno diretto al fronte.
Si ritrova così dapprima sul Carso, dove lavora nelle retrovie del fronte, per poi venire coinvolto nella disastrosa ritirata di Caporetto.
Verrà a contato con la durezza e la miseria della guerra, terribile per tutti, amici e nemici, italiani e austriaci, militari e civili. Capirà che l’onore e la crudeltà, come il fanatismo e la comprensione, non dipendono dalla bandiera, dalla lingua che si parla e dall’esercito per cui si combatte.
Il libro è alla base di un recital che David Conati, scrittore, attore, musicista e regista ha portato in giro in scuole e teatri e che verrà replicato nell’ambito di Illustrada, presso la libreria Confabula il 18 maggio alle ore 17.