Con Cinzia Ghigliano giochiamo in casa! Cinzia non solo è monregalese, ma risiede anche nel bellissimo e storico quartiere di Piazza dove realizzeremo il Festival di Illustrada. Però, sarebbe stato per lei troppo comodo. Quindi le abbiamo concesso “in casa” solo la partecipazione alla “Tavola rotonda” sul rapporto tra illustrazioni e scrittura nell’albo illustrato che si terrà il 24 maggio alle ore 17.
In serata, sempre venerdì 24 maggio, la troveremo a Ceva alle ore 21, nella sala congressi Paolo Azzoaglio, dove parteciperà al convegno “Il mestiere dell’illustratore” con Sonia Maria Luce Possentini e Noemi Vola. L’occasione coinciderà con l’inaugurazione della sua personale, sempre presso la sede del Banco Azzoaglio, dove l’esposizione delle illustrazioni dell’albo “Lei. Vivian Maier” sarà visitabile fino al 15 giugno.
Fuori casa quindi, ma non troppo.
Ecco qualche nota biografica di Cinzia:
tra le poche fumettiste italiane - madre delle indimenticabili Nora e Solange- Cinzia Ghigliano ha collaborato con importanti testate, da Linus a Il corriere dei Piccoli, esplorando però sia l’illustrazione, in particolare nell’editoria per ragazzi, sia la pittura. Sempre con grande successo, testimoniato dallo “Yellow Kid” al Lucca Comics, dal premio “Andersen” per la divulgazione scientifica, e più di recente dai premi “Gigante delle Langhe” e “Caran D’Ache”. Negli ultimi anni si è molto concentrata sulla pittura, allestendo mostre itineranti dedicate alla interpretazione pittorica della Poesia. Tra gli ultimi progetti portati a termine, le esposizioni Se parole e suoni fossero colori-dedicata ai testi di Fabrizio De Andrè- e Tradurre con il colore-dedicata all’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters - interpretazione pittorica delle voci di quattro grandi traduttori, Cesare Pavese, Fernanda Pivano, Beppe Fenoglio e Fabrizio De André. In fine, la mostra Leggere infinito presente, attualmente itinerante.
Tra gli ultimi suoi lavori, i disegni per Le mille e una notte edito da Donzelli e Il ripostiglio di Saki Orecchio acerbo editore.
Lei. Vivian Maier si è aggiudicato il premio “Andersen 2016” per il miglior libro fatto ad arte e il premio “Leggimi forte” assegnato dai ragazzi di varie scuole italiane. Quando non disegna o dipinge, Cinzia insegna illustrazione e fumetto presso la Libera Accademia D'Arte Novalia.