Non vedevamo l’ora di leggere insieme a lei “Un libro di cavalli*(*rivoluzionari)”!
Grazie anche alla sponsorizzazione di Alma Tipografica, adesso lo possiamo fare. E non solo. Infatti, oltre alle tavole di questo libro, Noemi ci presenterà anche i disegni di “Fim? Isto não acaba assim”, edito in Portogallo da Planeta Tangerina. Le due serie di illustrazioni troveranno spazio nella seconda sala della mostra principale di Illustrada 2019, dal 18 al 26 maggio.
Alcuni bambini di Mondovì avranno il privilegio di incontrare Noemi già la mattina di venerdì 24 maggio, durante i laboratori alle scuole per l’infanzia del Borgatto e dei Piani.
I curiosi e gli appassionati non devono perdersela nella “Tavola rotonda” sul rapporto tra illustrazioni e scrittura nell’albo illustrato che si terrà nel pomeriggio dello stesso giorno. Sempre venerdì, la troveremo a Ceva con Sonia Maria Luce Possentini e Cinzia Ghigliano.
L’appello ai genitori è quello di non fare perdere ai propri figli il laboratorio creativo che Noemi realizzerà domenica 26 maggio alle 11 del mattino. È indicato per bimbi di fascia 4-6 anni e bisogna prenotare: seguiteci sui social… lunedì 13 maggio vi diamo i link per la prenotazione!
Per farvi capire come mai i vostri bambini non dovrebbero perdersi il laboratorio con Noemi, ecco cosa ne dice lei stessa:
Se il cavallo bianco di Napoleone avesse avuto la parola, forse avrebbe detto al suo grandissimo padrone che alle battaglie preferiva le carote. E se potessero sgranchirsi le gambe, forse i cavalli di marmo delle statue correrebbero nelle strade fino ai prati. E forse anche i puledrini bianchi e rosa delle giostre, abituati a girare sempre in tondo, avrebbero voglia di cambiare direzione: io credo che dopo tanti anni di girare e girare gli sia venuta la nausea, o almeno un po’ di mal di testa. Per non parlare del cavallo di Troia, che magari dentro la pancia avrebbe preferito avere della torta al cioccolato degli zuccherini piuttosto che un esercito di soldati. E se i cavalli della scacchiera fossero stanchi di avere sempre qualcuno che decide per loro dove andare, e allora scegliessero di disobbedire?
In questo laboratorio cercheremo di capire, insieme ai cavalli, perché è importante pensare con la propria testa. Obbedire è sempre giusto? Disobbedire è sempre sbagliato? Come diceva Munari, pensare confonde le idee.
In chiusura, alla “Tavolata Illustrata”, Noemi sarà dei nostri! Ti aspettiamo, eh… ma devi prenotare anche questo il 13 maggio!